Foyer, appartamenti e sostegni abitativi

Gestire autonomamente i propri spazi e la propria vita è fondamentale per gli esseri umani come per qualsiasi altra persona della terra.

Quando le facoltà personali pongono dei limiti è indispensabile mediare tra bisogno e realtà.

I foyer

I foyer della Fondazione Diamante sono strutture abitative protette dove sperimentare il confronto con gli altri, ma anche dove rispettare i propri bisogni. Un luogo di accoglienza che aiuta e protegge, ma mantiene intatti i valori essenziali dell’individuo e della collettività.

L’esperienza abitativa nel foyer è un percorso verso l’autostima e l’autonomia, espressa in gradi differenziati di protezione ed è anche un modo per mantenere e migliorare gli apprendimenti quotidiani.

Dati
• I foyer sono aperti tutto l’anno (sera, fine settimana, vacanze).
• Al loro interno la presenza educativa è costante.
• Ogni ospite deve avere un’occupazione diurna.
• Gli utenti devono beneficiare di una rendita AI.
• Le prestazioni offerte sono soggette al pagamento di una retta.

Gli appartamenti protetti

L’appartamento protetto è uno spazio abitativo individuale o di gruppo destinato a persone disabili che, grazie ad un sufficiente grado di autonomia e competenze, necessitano di una presa a carico non continua.

I sostegni abitativi

Il servizio di sostegno abitativo è un servizio caratterizzato da una grande flessibilità che mira a rispondere in modo puntuale ai bisogni dell’utente beneficiario di una rendita AI. Il numero di ore di intervento mensili varia dalle 6 alle 12, il servizio viene attivato presso il domicilio dell’utente.