Appartamenti Foyer, appartamenti protetti, sostegno abitativo

Sono tre le soluzioni proposte dalla Fondazione Diamante per permettere a persone adulte a beneficio di una rendita AI di vivere la propria quotidianità in autonomia e con il sostegno di personale socioeducativo.

Appartamenti foyer (casa senza occupazione)

I foyer della Fondazione Diamante sono strutture abitative protette costituite da più appartamenti.
Aperti tutto l’anno, i residenti convivono con uno o più coinquilini e sono accompagnati e sostenuti da operatori sociali.
Gli utenti lavorano all’esterno della struttura e la presenza educativa è costante il mattino, nelle ore serali e nei fine settimana.
Un servizio di picchetto è disponibile in caso di necessità.

Appartamenti protetti

Siti nelle vicinanze degli appartamenti dei foyer della Fondazione Diamante, in questi spazi di vita individuali o condivisi con 1 o 2 coinquilini, vivono persone che grazie alle loro autonomie e competenze non necessitano un accompagnamento costante. Un servizio di picchetto è sempre disponibile in caso di necessità.

Sostegno abitativo

Questo servizio offre prestazioni caratterizzate da un’importante flessibilità ed è volto a rispondere in modo puntuale ai bisogni di persone residenti al proprio domicilio e che dispongono di una buona autonomia nella gestione della loro quotidianità.

Le ore di intervento mensili sono variabili: dalle 6 alle 20 ore. L’accompagnamento socioeducativo, garantito da educatori sociali, si svolge al domicilio dell’utente o extra-muros a seconda dei bisogni.

Un servizio di picchetto notturno è sempre disponibile in caso di necessità.

Torna su