Un libro per i nostri 40 anni

Attraverso le sue strutture ed i suoi servizi, la Fondazione propone e garantisce soluzioni molto differenziate in ogni contesto, come appunto le sfaccettature di un diamante. Partendo da questa considerazione, con questa pubblicazione intitolata Le molteplici sfaccettature di un Diamante. Un percorso di inclusione sociale, si è deciso di presentare, esplicitare ed illustrare il percorso collettivo realizzato grazie alle innumerevoli esperienze di tutte le persone che in periodi, ruoli e funzioni diverse, hanno permesso la costante crescita di quest’articolata organizzazione.

La dimensione collettiva rappresenta il denominatore comune che ha segnato tutta la storia della Fondazione Diamante. Per sottolineare questo aspetto, fonte di dinamismo e creatività, il testo redatto a quattro mani da Francesco Vanetta e Roberto Trosi traccia e contestualizza lo sviluppo delle iniziative promosse dalla Fondazione Diamante in relazione alla storia dell’educazione sociale in Ticino. Questo scritto, grazie anche alla collaborazione di più persone operanti o già attive in Fondazione, identifica pure alcune sfide future che dovranno essere affrontate per promuovere risposte concrete a sostegno di una società inclusiva.

Una realtà vivace ed articolata rappresentata in questo volume anche dalle fotografie di sei fotografi svizzeri i cui scatti ci illustrano la molteplicità e la ricchezza delle esperienze e dei percorsi, individuali e collettivi, che costituiscono quest’impresa sociale.

Acquista il libro online sul sito negozioamico.ch! Oppure il libro è anche in vendita presso i negozi della Fondazione Diamante (aTavola, Mendrisio; La Lümaga, Mendrisio; Unidea c/o Seriarte, Giubiasco; La Butega de la Val, Pianezzo; KilometroZaro, Locarno; Canvetto Luganese, Lugano) e a Lugano presso la libreria Il Segnalibro.
 
Torna in alto