A Berna con entusiasmo

La partecipazione a SwissSkills è stata accolta da tutti noi con entusiasmo. Siamo partiti alla volta di Berna motivatissimi mercoledì scorso, di buon mattino, in treno.

Coordinati dal personale di INSOS Svizzera abbiamo lavorato per quattro giorni in due ambiti diversi: alcuni di noi hanno operato nel settore catering e altri colleghi si sono invece occupati dell’accoglienza dei visitatori distribuendo audio-guide per seguire questa bellissima manifestazione nazionale.

Abbiamo avuto l’occasione di lavorare in un contesto diverso da quello del laboratorio Tre Valli, con persone provenienti da altre regioni linguistiche con le quali abbiamo scambiato e raccontato le nostre esperienze professionali. Abbiamo conosciuto nuove persone e ci siamo fatti conoscere!

I coordinatori di INSOS Svizzera sono stati molto soddisfatti del nostro lavoro e noi della loro apprezzatissima accoglienza.

Siamo dunque tornati in Ticino contenti e soddisfatti per aver contribuito alla riuscita di SwissSkills e per aver portato il nostro contributo a questa importante manifestazione.

Per il laboratorio Tre Valli della Fondazione Diamante:
Charlotte, Deborah, Elisa, Iram, Meriton, Rosa e Sabine.

E diciamo ai colleghi…

“A me è molto piaciuto andare a lavorare a Berna allo SwissSkills a lavorare come catering a fare cameriera. È stato molto interessante vedere e scoprire, provare altre professioni. Mi è molto piaciuto conoscere altre persone che hanno lavorato insieme e parlare con loro! Sentire la lingua tedesca per cinque giorni lavorativi mi ha fatto imparare e scoprire di più la lingua, e capire di cosa dicevano tra i mestieri. Mi sono molto divertita e sono stata molto contenta e molto soddisfatta! La professione più bella erano i cuochi AFC! Da rifare!”

Charlotte

“Mi sono trovato molto bene e ho portato dei bellissimi ricordi. Abbiamo lavorato durante i giorni e durante la sera si visitava la città di Berna. Grazie per questa bellissima attività.”

Merton

“Mi è piaciuto di più quando abbiamo fatto i lavori e quando siamo andati a visitare la città di Berna. Non mi è piaciuto il rumore la sera di altra gente in ostello.”

Rosa

“Alla Swisskills mi sono trovato benissimo e ho cambiato  un po’ la professione per non stare sempre nel settore legname così ho visto un po’ di tutto, altre professioni tipo cuoco, macellaio, così ho visto come si lavora alla SwissSkills 2018.”

Iram

“E stata una bellissima esperienza e mi sono divertita e c’era tanta bella gente e la città era bellissima e i ristoranti alla sera erano sempre belli e si mangiava bene.”

Deborah

Dal 12 al 16 settembre 2018 cinque collaboratori della Fondazione Diamante attivi presso il Laboratorio Tre Valli a Biasca, saranno presenti e porteranno il loro contributo alla manifestazione Swiss SKills2018.

Questa manifestazione si svolgerà a Berna e riunirà giovani adulti che esibiranno le loro competenze nelle diverse professioni proprie a tutti i settori economici.

I collaboratori della Fondazione Diamante, coordinati dal personale dell’associazione nazionale delle istituzioni per persone con handicap (INSOS Svizzera) e con diversi colleghi svizzero-tedeschi e romandi, si occuperanno dell’accoglienza e del servizio catering organizzato per i visitatori.

La squadra della Fondazione Diamante ha accolto con entusiasmo e motivazione quest’opportunità ed è pronta a prendere il treno ed ad accogliervi a Berna!