Ristrutturazione e nuovi spazi per le strutture della FD a Mendrisio

Sono iniziati i lavori di ristrutturazione di Casa Anny, l’edificio all’angolo tra via Stella e via Vela nel borgo di Mendrisio dove, da giugno 2019, la Fondazione Diamante trasferirà il suo negozio di generi alimentari e affitterà alcuni appartamenti per l’utenza oggi residente in via Motta.
Il foyer Villa Giuliana, ospita complessivamente quindici utenti residenti in sei distinti appartamenti. Quattro appartamenti protetti sono ubicati in via Bena e due in via Motta nello stabile già occupato dalla storica pensione San Gottardo.
In relazione all’evoluzione dei bisogni dell’utenza accolta e alla necessità di disporre di spazi più ampi e funzionali, l’utenza oggi residente in via Motta si trasferirà nel centro storico di Mendrisio,
Grazie alla disponibilità della proprietaria, la Fondazione Diamante è stata coinvolta sin dall’inizio dei lavori di progettazione. Questo ha permesso di elaborare al meglio soluzioni maggiormente consone alla vita privata dell’utenza in un contesto istituzionale.
Se attualmente gli appartamenti siti in via Motta accolgono ognuno cinque utenti, nella casa di via Stella/via Motta ogni appartamento sarà occupato da un massimo di tre utenti. Inoltre sarà disponibile un vasto soggiorno comune ed uno spazio esterno nella corte privata dell’immobile.

 

I progettisti dello studio Bonetti e Bonetti, i rappresentanti della Fondazione Diamante (Michele Passardi, Maria-Luisa Polli, Alioscia Landis) e la proprietaria dello stabile Cristina Zanini Barzaghi


   Corriere del Ticino, 17.11.2017

 

 

 

 

 

 

 

Il Mendrisiotto, 6.12.2017

L’informatore, 24.11.2017

Tio, 16.11.2017