Il Foyer Casa Anni si trova a Mendrisio, in una casa con corte del centro storico, nato nel 1981 quale risposta ad un bisogno di spazi abitativi per persone con disabilità intellettiva e/o psichica. Nel corso degli anni la struttura si è costantemente ampliata e rinnovata, questo sviluppo seguiva e segue di pari passo i cambiamenti del concetto di abitazione. Infatti, a dipendenza delle esigenze ma soprattutto delle capacità e delle potenzialità delle persone accolte, si differenziano soluzioni abitative ottimali per meglio rispondere alle esigenze di ognuno. Oltre al nucleo centrale del foyer che ospita persone con maggiori richieste educative, nel quartiere altri utenti abitano in appartamenti inseriti nel tessuto sociale cittadino, seguiti dagli educatori. Dal 2022 è presente il Servizio di sostegno abitativo dove il personale educativo fornisce ore di prestazione a persone, beneficiarie di una prestazione AI, in grado di condurre una vita quasi totalmente autonoma.
Al Foyer Casa Anni vivono utenti con disagio psichico e/o disabilità intellettiva.
Il lavoro educativo è incentrato sullo sviluppo delle potenzialità personali di ogni persona con l’obiettivo di accompagnarla ad un buon grado di autonomia e di inserimento nel tessuto sociale circostante.
Le prestazioni volgono allo sviluppo ed autodeterminazione individuale, alla creazione di una rete di sostegno sociale che permetta la massima autonomia dell’utente. Il Foyer collabora con famiglie, curatori, medici, terapeuti e datori di lavoro nell’ottica di definire il percorso ideale per ognuno.
L’équipe educativa è composta da personale formato e non, inoltre il foyer diventa luogo di formazione per stagiaires di varie scuole specializzate in scienze educative. Attualmente lavorano nove operatori e una responsabile.
Le attività educative sono relative alla gestione e organizzazione del tempo extra lavorativo.
11 posti per persone con età superiore ai 18 anni in regime Foyer ed ulteriori 10 posti in Sostegno abitativo.
L’ammissione alla struttura è subordinata all’iscrizione ad una lista di attesa, in collaborazione con il servizio inserimenti dell’Ufficio Invalidi del Cantone..
Informazioni pratiche
CASA ANNI
Via Stella 23
6850 Mendrisio
Mappa
Tel. 091 646 50 20
casa.anni@f-diamante.ch
SSA-Servizio sostegno abitativo:
ssacasaanni@f-diamante.ch
chiuso nei giorni lavorativi
dalle 9.00 alle 16.00

Responsabile:
Elena Dagani-Baggi
elena.dagani-baggi@f-diamante.ch

