Appunti

Il laboratorio Appunti nasce nel 1993 a Bellinzona per rispondere alle esigenze di collocamento di giovani e adulti al beneficio di una rendita di invalidità nei settori dei lavori d’ufficio e amministrativi, delle attività informatiche e delle produzioni manuali in serie. Si rivolge inizialmente al pubblico come “segretariato per tutti” ma, ben presto, si trasforma in un centro di produzione specializzandosi in attività di segretariato, di grafica e stampa e ampliando in maniera significativa la proposta di attività manuali quali assemblaggi, confezioni e mailing.
Dopo oltre un quarto di secolo presso la sede storica di viale Giuseppe Motta 2, nel 2020, la struttura si trasferisce in via Murate 8c, nella nuova Residenza 4 Castelli, nei pressi della Scuola Superiore di Commercio, ampliando in maniera significativa gli spazi, il numero di posti a disposizione e diversificando ulteriormente le attività proposte e i servizi di presa a carico.

Il laboratorio si articola in più settori:

  • grafica, stampa e post-press: creazioni e produzioni grafiche, corporate identity per privati e aziende, impaginazioni, fotoritocco, stampa digitale e attività di legatoria e confezionamento del materiale stampato;
  • decorazioni e cartellonistica: progettazione, allestimento, ritaglio e posa adesivi, decorazione vetrine e veicoli, cartellonistica e segnaletica per interni ed esterni;
  • produzioni manuali in serie: assemblaggi, imbustamenti, spedizioni, cartonaggio e componentistica;
  • attività creative: manufatti personalizzati per eventi e lavori di decorazione, attività di produzioni in carta pesta e carta riciclata;
  • front e back-office: battitura testi, trascrizioni, scansione e archiviazione documenti, gestione archivi e indirizzari, segretariato per associazioni, aziende e privati.

Possibilità di stage di orientamento in collaborazione con le scuole speciali e periodi di osservazione o di formazione, riformazione e riallenamento al lavoro su mandato dell’assicurazione invalidità. Possibilità di collocamento per necessità di impiego in laboratorio protetto multidisciplinare o di maggior presa a carico.

La struttura dispone di 30 posti in pianificazione (unità a tempo pieno) suddivisi nelle due tipologie di presa a carico (multidisciplinare e di maggior presa a carico).

Informazioni pratiche

APPUNTI
Residenza 4 Castelli
Via Murate 8c
6500 Bellinzona
Mappa

Tel. 091 825 37 07
appunti@f-diamante.ch

Orari
lu-gio
08.00 – 12.00 / 13.00 – 16.30
ve
08.00 – 12.00
pomeriggio chiuso alla clientela

Responsabile:
Tiziano Conconi
tiziano.conconi@f-diamante.ch

Negozio:
La Butega de la Val 

I singoli settori di produzione possono essere contattati direttamente ai seguenti indirizzi e-mail:
Grafica e stampa: appuntigrafica@f-diamante.ch
Decorazione: appuntideco@f-diamante.ch
Produzioni manuali in serie: appuntinserie@f-diamante.ch
Attività creative, front e back-office: appunti@f-diamante.ch

Torna su