Polo Agricolo – Allevamento
Il Polo Agricolo nasce nel 2018 dalla fusione di due laboratori della Fondazione Diamante attivi da oltre trent’anni a Gudo: Il Frutteto e Alle Voliere. Il Polo agricolo si estende su una superficie di poco inferiore ai 5 ettari, ubicata nel cuore del Parco del Piano di Magadino. Una trentina di collaboratori a beneficio di una rendita AI, accompagnati da cinque operatori sociali e cinque operatori tecnici, coltivano diversi tipi di verdure e allevano animali di bassa corte (galline ovaiole, polli e conigli), seguendo le direttive dell’agricoltura biologica (Bio Suisse). Nella nostra azienda i collaboratori a beneficio di una rendita AI possono svolgere numerose mansioni che spaziano da incarichi semplici, come la raccolta delle uova, ad attività maggiormente complesse che richiedono un’ottima manualità e buone competenze tecniche, come la potatura dei pomodori in serra, l’accudimento degli animali o l’uso e la manutenzione di differenti macchinari agricoli. Ai nostri collaboratori a beneficio di una rendita AI, offriamo pure numerose attività collaterali (per esempio attività in mensa o in falegnameria) che rendono il lavoro più diversificato.
- coltivazione biologica di diversi ortaggi (ad esempio: insalate, pomodori, cetrioli, verze, cavolfiori, zucchine, finocchi e patate);
- allevamento biologico di animali da cortile (polli, galline, conigli) destinati alla vendita;
- gestione di vigneti;
- vendita diretta dei prodotti alimentari e di artigianato presso lo spaccio aziendale;
- mensa interna e lavori di economia domestica;
- lavori manuali in serie, in particolare assemblaggio di imballaggi per conto di ditte della regione;
- falegnameria e piccola officina meccanica per lavori di manutenzione;
- programma Scuola in Fattoria: percorsi didattici relativi alle diverse attività dell’azienda destinati ai vari ordini di scuola;
- affitto di spazi nel verde presso la fattoria Sosta della Quaglia, ideali per l’organizzazione di eventi di famiglia o aziendali.
Possibilità di stage di orientamento in collaborazione con le scuole speciali e periodi di osservazione o di formazione, riformazione e riallenamento al lavoro su mandato dell’assicurazione invalidità.
- Addetto/a alle attività agricole (colture speciali).
- Orticoltore/orticoltrice AFC.
32 posti (a tempo pieno) per persone con età superiore ai 18 anni di cui 6 per collaboratori che necessitano di una maggior presa a carico.
Stampa
POLO AGRICOLO – ORTICOLTURA
L’azienda orticola Polo Agricolo appartiene dal 2001 alla struttura amministrativa Incontro 2. Un’educatrice sociale e due operatori specializzati nell’attività agricola, accolgono, accompagnano gli utenti, pianificano e organizzano l’attività.
POLO AGRICOLO – SOSTA DELLA QUAGLIA
Dal 2001, all’offerta del Polo Agricolo, si è aggiunta la possibilità di fruire della fattoria Sosta della Quaglia. Gli spazi possono essere affittati, su prenotazione, per l’organizzazione di eventi di famiglia o aziendali, per i gruppi con un massimo di 20 persone.
POLO AGRICOLO
Alla Mondascia
6515 Gudo
Mappa
Tel. 091 858 00 38
Cell. 079 794 92 64
poloagricolo@f-diamante.ch
Orario
lu-ve
inverno
07.30 – 12.00 / 13.00 – 16.30
primavera -autunno
07.00 – 12.00 / 13.00 – 16.00
estate
06.30 – 12.00 / 13.00 – 15.30

Responsabile:
Gianmarco Fattorini
gianmarco.fattorini@f-diamante.ch









![TuttoGreen, 07.2022, Polo Agricolo[1]](https://f-diamante.ch/wp-content/uploads/2022/07/TuttoGreen-07.2022-Polo-Agricolo1-300x199.jpg)








