La Gente

Aperto nel 1981 nel quartiere di Molino Nuovo a Lugano è un luogo di accoglienza dove si dà ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare il confronto con gli altri, con sé stessi e con i propri limiti.
Il foyer è destinato ad una popolazione con handicap mentale e psichico. Attualmente gli ospiti appartengono in maggioranza alla seconda categoria.
Il foyer La Gente gestisce ad oggi 2 appartamenti per 3 persone l’uno, 2 appartamenti per 2 persone l’uno, 6 monolocali e un appartamento di 6 locali ad uso ufficio, luogo di incontro e camera di picchetto notturno. Si occupa di 11 persone in regime di foyer e 4 in sostegno abitativo. L’équipe educativa è composta da una responsabile e 9 educatori.

Il foyer è aperto tutto l’anno e fornisce una presa in carico individualizzata e mirata al raggiungimento del massimo grado di autonomia di ogni persona. La presenza educativa è garantita normalmente dalle 16.00 del pomeriggio fino alle 9.00 della mattina, nel tempo rimanente gli ospiti sono sul posto di lavoro. Un picchetto è attuato al bisogno in caso di malattia o infortunio dell’ospite.

L’équipe educativa del foyer si occupa dello sviluppo, della gestione e della organizzazione della rete sociale degli ospiti, mantiene i contatti con i famigliari e partecipa agli incontri di bilancio professionali. Gestisce gli appuntamenti con medici, tutori, assistenti sociali.

14 posti per persone con età superiore ai 18 anni, di cui 11 in ”Foyer”, nonché 13 posti per il sostegno abitativo.
L’ammissione alla struttura è subordinata all’iscrizione ad una lista di attesa.

Informazioni pratiche

LA GENTE
Via G. Ferri 1
6904 Lugano
Mappa

Tel. 091 923 22 68
gente@f-diamante.ch

SSA-Servizio sostegno abitativo:
ssagente@f-diamante.ch

Chiuso nei giorni lavorativi
dalle 09.00 alle 16.00

Responsabile:
Elena Dagani-Baggi
elena.dagani-baggi@f-diamante.ch

Torna in alto