Casa Anni

Il foyer Casa Anni si trova a Mendrisio. È nato nel 1981, con il nome Villa Giuliana, quale risposta ad un bisogno di spazi abitativi per persone portatrici di handicap psichico e/o mentale. Nel corso degli anni la struttura si è costantemente ampliata e rinnovata, questo sviluppo seguiva e segue di pari passo i cambiamenti del concetto di abitazione. Infatti, a dipendenza delle esigenze ma soprattutto delle capacità e delle potenzialità si cerca di mettere a disposizioni soluzioni abitative ottimali. Rimane il nucleo centrale del foyer per utenti con capacità ridotte. In questo caso la presenza educativa è costante. Per situazioni maggiormente autonome sono messi a disposizione monolocali e un appartamento con due ospiti. Da qualche anno si sta sperimentando anche un nuovo servizio (sostegno abitativo) nel quale il personale educativo fornisce ore di prestazione a persone, beneficiarie di una prestazione AI, in grado di condurre una vita quasi totalmente autonoma.
Negli anni la casistica é passata da una prevalenza di utenti con diagnosi mentale a quella legata a problemi psichiatrici.

Il lavoro educativo è incentrato sullo sviluppo delle potenzialità personali di ogni ospite con l’obiettivo di portarlo ad un massimo grado di autonomia e di inserimento nel tessuto sociale circostante.

Le prestazioni sono mirate allo sviluppo individuale e all’organizzazione di una rete di sostegno sociale che permetta la massima autonomia dell’utente. Il Foyer collabora con famiglie, tutori e datori di lavoro nell’ottica di definire il percorso ideale per ogni ospite.

L’équipe educativa é composta da personale formato e non, inoltre il foyer diventa luogo di formazione per stagiaires di varie scuole specializzate in scienze educative. Attualmente lavorano 9 persone e una responsabile.
Le attività educative sono relative alla gestione e organizzazione del tempo extralavorativo

16 posti per persone con età superiore ai 18 anni, di cui 12 in ”Foyer” e 4 in “Appartamento Protetto“, nonché un monte ore variabile per il sostegno abitativo.
L’ammissione alla struttura è subordinata all’iscrizione ad una lista di attesa.

Informazioni pratiche

CASA ANNI
Via Stella 23
6850 Mendrisio
Mappa

Tel. 091 646 50 20
casa.anni@f-diamante.ch

SSA-Servizio sostegno abitativo:
ssacasaanni@f-diamante.ch

chiuso nei giorni lavorativi
dalle 9.00 alle 16.00

Responsabile:
Elena Dagani-Baggi
elena.dagani-baggi@f-diamante.ch

Torna in alto