Il laboratorio Officine FFS nasce nel 1997 quale struttura inserita all’interno dello stabilimento industriale delle Officine Ferrovie Federali Svizzere a Bellinzona.
Il laboratorio è suddiviso in tre distinti settori. Si rivolge ai comparti FFS, agli enti pubblici e privati, ad aziende industriali e clienti privati. La lavanderia industriale rappresenta l’attività principale; a complemento è presente un settore di produzioni manuali in serie e un settore di lavori esterni.
- Lavanderia industriale: il settore è in grado di soddisfare le varie richieste dei clienti utilizzando prodotti specifici e rispettosi dell’ambiente per ogni tipo di sporco. Si esegue il lavaggio vestiario, lo stiro, la piegatura, l’etichettatura nominale dei capi, il confezionamento e l’imballaggio, le riparazioni e i rammendi, con possibilità di organizzare il ritiro e la riconsegna. È previsto un servizio di tracciabilità, controllo e misurazione delle proprietà fotometriche e retroriflettenti per gli indumenti ad alta visibilità, in conformità all’attuale standard EN ISO 20471.
- Produzioni manuali in serie: lavori di assemblaggio, montaggio componenti meccanici, confezionamenti, etichettatura. Si rivolge alle aziende industriali offrendo precisione, affidabilità e rispetto delle tempistiche.
- Lavori esterni: interviene nel comparto delle Officine FFS e in varie zone del Cantone per eseguire lavori di manutenzione e pulizia stabili, sgomberi e smaltimenti.
Possibilità di stage di orientamento, di osservazione o di formazione in collaborazione con scuole speciali, ufficio AI e altri enti sociali.
17 posti per l’impiego di collaboratori a beneficio di prestazioni AI
Informazioni pratiche
OFFICINE FFS – AUTONOMIE
Viale Officina 18
6500 Bellinzona
Mappa
Tel.091 825 33 89
officinaffs@f-diamante.ch
Orario
lu-gio
08.00 – 12.00 / 13.15 – 16.30
ve
08.00 – 12.00 / 13.00 – 15.30

Responsabile:
Walter Giordani
walter.giordani@f-diamante.ch




