Camminata

Il foyer avvia la sua attività nel settembre del 1992 a Bellinzona, insediandosi in tre appartamenti situati in via Camminata; nome evocativo che è poi stato adottato dalla struttura.
Nel settembre del 1999 il foyer Camminata si trasferisce nel quartiereSemine di Bellinzona, dove si trova ancora oggi.
Attualmente, il foyer gestisce dieci appartamenti; cinque appartamenti composti da tre persone ciascuno, quattro appartamenti individuali e un appartamento ad uso ufficio, camera di picchetto notturno e spazio di animazione.
Accoglie persone in situazione di disabilità mentale e psichica, e offre loro servizi abitativi differenziati in base ad un progetto di vita individuale rispettoso dei loro bisogni. Al momento si occupa di undici persone in regime di foyer, otto in regime di appartamento protetto e quattro che usufruiscono del servizio di sostegno abitativo.
L’équipe educativa è formata da un responsabile e 8 educatori a tempo parziale.

Il sentirsi a casa e il sentirsi accolti nel rispetto delle proprie caratteristiche personali sono i punti di partenza di un percorso abitativo orientato verso lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia della persona. Lungo questo percorso, l’équipe educativa fornisce costantemente sostegno, protezione e stimola al confronto costruttivo con la realtà circostante.
Questo confronto diretto con le situazioni, le difficoltà e le gioie della vita quotidiana rappresenta lo scenario su cui la persona disabile è chiamata a muoversi, acquisendo progressivamente delle competenze orientate verso lo sviluppo del maggior grado possibile di autonomia e indipendenza, sempre nel rispetto delle proprie caratteristiche personali.

Il foyer è aperto tutto l’anno (chiuso soltanto nei giorni feriali tra le 9.00 e le 16.00 quando gli utenti sono al lavoro) e fornisce servizi abitativi differenziati per grado di protezione (foyer, appartamento protetto, sostegno abitativo) per meglio rispondere ai diversi bisogni della propria utenza.
L’équipe educativa attua un intervento socio-educativo diretto nei confronti della persona accolta, ma si occupa anche del sostegno alla gestione e allo sviluppo della sua rete sociale; contatti con la famiglia, con il lavoro, con  i medici, gli assistenti sociali,…

19 posti per persone con età superiore ai 18 anni, di cui 11 in ”Foyer” e 8 in “Appartamento Protetto“, nonché un monte ore variabile per il sostegno abitativo.
L’ammissione alla struttura è subordinata all’iscrizione ad una lista di attesa.

Informazioni pratiche

CAMMINATA
Via Convento 9
6500 Bellinzona
Mappa

Tel. 091 825 69 33
Fax 091 825 04 57
camminata@f-diamante.ch

chiuso nei giorni lavorativi
dalle 9.00 alle 16.00

Reponsabile: Massimiliano Mersi
massimiliano.mersi@f-diamante.ch

Cartina