La Gente

Aperto nel 1981 nel quartiere di Molino Nuovo a Lugano è un luogo di accoglienza dove si dà ai suoi ospiti la possibilità di sperimentare il confronto con gli altri, con sé stessi e con i propri limiti.
Il foyer è destinato ad una popolazione  con handicap mentale e psichico. Attualmente gli ospiti appartengono in maggioranza alla seconda categoria.
Il foyer La Gente gestisce ad oggi 4 appartamenti per 3 persone l’uno, 2 monolocali e un appartamento di 2 ½ locali ad uso ufficio, luogo di incontro e camera di picchetto notturno. Si occupa di 12 persone in regime di foyer, 4 in appartamento protetto e 6 in sostegno abitativo. L’équipe educativa è composta da un responsabile e 8 educatori.

Il foyer è aperto tutto l’anno e fornisce una presa in carico individualizzata e mirata al raggiungimento del massimo grado di autonomia di ogni persona. La presenza educativa è garantita normalmente dalle 16.00 del pomeriggio fino alle 9.00 della mattina, nel tempo rimanente gli ospiti sono sul posto di lavoro. Un picchetto è attuato al bisogno in caso di malattia o infortunio dell’ospite.

L’équipe educativa del foyer si occupa dello sviluppo, della gestione e della organizzazione della rete sociale degli ospiti, mantiene i contatti con i famigliari e partecipa agli incontri di bilancio professionali. Gestisce gli appuntamenti con medici, tutori, assistenti sociali.

16 posti per persone con età superiore ai 18 anni, di cui 12 in ”Foyer” e 4 in “Appartamento Protetto“, nonché un monte ore variabile per il sostegno abitativo.
L’ammissione alla struttura è subordinata all’iscrizione ad una lista di attesa.

Informazioni pratiche

LA GENTE
Via Monte Carmen 6
CP 4045
6904 Lugano
Mappa

Tel. 091 923 22 68
gente@f-diamante.ch

Chiuso nei giorni lavorativi
dalle 09.00 alle 16.00

Reponsabile: Michele Ferrari
michele.ferrari@f-diamante.ch

Cartina